shutterstock 1608090241a

Profumeria: come può evolvere il canale?

Cosmetica Italia ha organizzato un webinar per tracciare un quadro della situazione attuale del canale e valutare le strategie migliori per il suo sviluppo.

14 dicembre 2020 / Eventi

Si è tenuto lo scorso mercoledì 9 dicembre l’incontro digitale coordinato dal Gruppo Cosmetici in Profumeria di Cosmetica Italia, dedicato all’evoluzione del canale selettivo. Il focus principale ha riguardato lo scenario attuale e gli spunti da seguire per dare un nuovo slancio alla Profumeria.

Per trovare la strada giusta e consentire al settore di evolversi, il webinar ha ospitato in particolare gli interventi di NPD Beauty Italy (a cura di Sylvie Cagnoni) e di Kiki Lab-Gruppo Promotica (con Fabrizio Valente), in cui sono stati analizzati gli ultimi aggiornamenti relativi al canale e sono stati esplorati anche i modelli emergenti nel retail in tutto il mondo.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche i dati relativi al settore Profumeria, che mostrano un andamento negativo a causa dei tre mesi di lockdown in primavera: “secondo le stime più aggiornate - ha spiegato Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia - le flessioni previste per fine anno ammontano a -26%, per un valore complessivo della profumeria di poco superiore a 1.500 milioni di euro. Una contrazione che, rispetto al quasi -40% del primo semestre, appare meno dura nel suo complesso di quanto inizialmente ipotizzato”.