shutterstock 1157594626

Consumatori e packaging: vince la sostenibilità

Uno studio condotto per Cosmetica Italia dall’Osservatorio Innovazione Packaging dell’Università di Bologna ha mostrato quali sono le tendenze in materia di imballaggi da parte dei consumatori.

6 dicembre 2021 / Press

“Consumatori, cosmetica&packaging” è il titolo della ricerca presentata a Ecomondo, in occasione dell’evento “Citizens matter. Il ruolo delle persone nella trasformazione sostenibile dei processi di imballaggio”, realizzata dall’Osservatorio Innovazione Packaging dell’Università di Bologna per Cosmetica Italia.

Lo studio ha evidenziato come i consumatori richiedano prodotti sempre più sostenibili ed ecocompatibili, prestando molta attenzione all’imballaggio: meglio, infatti, se quest’ultimo è riciclato, compostabile e riutilizzabile.

Per quanto riguarda il settore cosmetico, in particolare, a livello internazionale il 68% dei consumatori intervistati afferma di essere più consapevole dei materiali utilizzati per il packaging rispetto a 5 anni fa. Inoltre, l’89% pensa che i brand dovrebbero comunicare se i loro prodotti siano sostenibili ed etici, mentre il 94% ritiene fondamentale l’onestà e la trasparenza relativamente agli ingredienti dei prodotti.

La maggior parte degli intervistati, poi, vorrebbe avere più informazioni da parte delle istituzioni su imballaggi e istruzioni di riciclo (71%). Nel nostro Paese, negli ultimi 6 mesi, il 14% degli italiani ha smesso di acquistare prodotti a causa di una confezione che non presentava elementi di sostenibilità e più della metà degli intervistati ha dichiarato che potrebbe farlo nel prossimo futuro.