file1

La svolta “ecofriendly” dei consumatori

Una recente ricerca ha evidenziato come i consumatori siano sempre più progettati - nella scelta dei detergenti per la casa - verso prodotti ecosostenibili e che rispettano l’ambiente.

21 giugno 2019 / Press

Ecologia e rispetto dell’ambiente sono i valori principali emersi da una recente ricerca, dedicata ai comportamenti d'acquisto nei prossimi 10 anni per quanto riguarda i prodotti per la pulizia della casa e il bucato. Lo studio, realizzato da Nextplora su incarico del brand Winni’s, è stato eseguito attraverso una serie di interviste su un campione di 500 persone, rappresentativo dei responsabili acquisto.

In un primo step sono stati analizzati i fattori che oggi influenzano maggiormente le scelte dei consumatori. Escludendo dalla rilevazione il fattore prezzo/promozione, i primi 3 elementi sono risultati efficacia (56%), profumo (37%) e formato/quantità (31%). Rilevante, infine, anche il tema ecologico: il 4° elemento, infatti, è il rispetto dell’ambiente (24%).

Chiedendo, poi, agli intervistati di proiettarsi nel 2029 la situazione cambia: sono proprio il rispetto dell’ambiente (40%) e l’ecologia del prodotto (36%) a diventare i principali elementi considerati nelle scelta d’acquisto. Seguiti da efficacia (36%), confezione riciclabile (28%), naturale senza conservanti e coloranti (25%).