assemblea ci

Assemblea Cosmetica Italia: prosegue la crescita del settore

Nel corso dell’evento è stato sottolineato il buon andamento del comparto cosmetico nazionale, che ha registrato nel 2018 un fatturato in crescita.

1 luglio 2019 / Eventi

Si è tenuta lo scorso 27 giugno, presso Palazzo Clerici a Milano, l’Assemblea 2019 di Cosmetica Italia dedicata al tema “Trasformazione Digitale & Processi di Disintermediazione”.

Positivo il bilancio presentato, che parla di un settore in crescita a valore del 2,1% rispetto al 2017, con un fatturato di 11,4 miliardi di euro, di cui il 42% destinato all’export pari a 4,8 miliardi di euro (+3,8%).

Al centro del Beauty Report di quest’anno, realizzato dal Centro Studi di Cosmetica Italia, il tradizionale approfondimento di Ermeneia che indaga i fenomeni più interessanti e dinamici dell’ultimo esercizio, caratterizzanti i comportamenti e gli orientamenti delle imprese: al primo posto, la progressiva disintermediazione sul fronte delle vendite e quello, più ampio, della digitalizzazione destinata a trasformare l’intera gestione aziendale (dalle modalità organizzative al profilo delle risorse umane, dagli investimenti allo stesso modello di business).