cosmetica italia

Buone notizie dal comparto Make up

Il settore continua a crescere, trainato soprattutto dal canale Drug che si conferma primo format distributivo per le vendite del comparto.Sorride il mercato del Make up che, nel corso del 2019, ha mostrato performance positive a valore: il fatturato, inf

6 aprile 2020 / Press

Sorride il mercato del Make up che, nel corso del 2019, ha mostrato performance positive a valore: il fatturato, infatti, è cresciuto dello 0,9%, secondo quanto riportato dagli ultimi dati Iri. A trainare questo trend è soprattutto il canale specializzato, che veicola l’80% delle vendite.

Ma quali sono i fattori che determinano il successo del Drugstore? Sicuramente l’ampliamento della rete dei negozi, ma anche il vasto assortimento di brand e prodotti a disposizione della clientela (un’offerta 2,5 volte più ricca rispetto a quella della Gdo) e una migliore esposizione a scaffale.

Per quanto riguarda i diversi segmenti del comparto, sono Occhi e Viso a rappresentare la quota maggiore (35% ciascuno) e una crescita più rilevante a valore, mentre Labbra (18%) e Mani (12%) mostrano un andamento negativo, rispettivamente dello 0,4% e del 7,6%.