shutterstock 1422170150

Bucato: gli italiani preferiscono le monodosi

In un segmento che fatica a crescere, la categoria delle capsule mostra segnali incoraggianti. Buone notizie anche dai profumatori per tessuti.

8 giugno 2020 / Press

All’interno del mercato dei Detersivi bucato (-3,2% a volume e + 0,2% a valore; dati Nielsen, at febbraio 2020) è soprattutto il segmento dei prodotti tradizionali a mostrare le performance maggiormente negative. I Detersivi bucato lavatrice bivalente in polvere, infatti, registrano un calo delle vendite nelle quantità pari al 9% e nel fatturato dell’8,6%; quelli liquidi+gel, invece, flettono rispettivamente del 4,2% e dell’1,9%.

A registrare, invece, dati positivi sono i Detersivi bucato lavatrice bivalente in capsule che, rispetto all’anno precedente, sono cresciuti a doppia cifra sia a volume (+36,4%) che a valore (+28,9%), confermando così la preferenza dei consumatori per i prodotti pre-dosati.

Segnali incoraggianti, infine, anche per la categoria Cura tessuti che cresce a valore soprattutto grazie agli Ammorbidenti concentrati (+5,7%) e ai Profumatori biancheria (in particolare quelli in perle, con un posizionamento prezzo premium).